domenica 19 dicembre 2021

🇮🇹 EICMA 2021 - IL SALONE DELLE NOVITÁ 🇬🇧 EICMA 2021 - THE SALOON OF NEWS


 

🇮🇹 Finalmente quest'anno, grazie alla situazione Covid migliorata, si è tornati a parlare di moto alla fiera di Rho.
Se peró, come era prevedibile, ci siamo trovati di fronte una fiera un po' sottotono per quanto riguarda gli occupanti degli spazi espositivi, altrettanto non si puó dire dei prodotti e delle novitá presentate, almeno per il settore Adventuring.
🇬🇧 Finally this year, thanks to the improved Covid situation, we have returned to talk about motorcycles at the Rho fair. However if, as was to be expected, we found ourselves facing a somewhat subdued fair as regards the occupants of the exhibition spaces, the same cannot be said of the products and innovations presented, at least for the Adventuring sector.


🇮🇹 Molte le novitá, infatti, a partire da una delle moto piú attese del Salone: l'Aprilia Tuareg 660.
La casa di Noale ha presentato questa Adventure, che strizza l'occhio piú al fuoristrada che all'asfalto, grazie al suo motore depotenziato (nasce infatti con 120cv, portato a 80 su questa moto) che promette longevitá e affidabilitá, le sue ruote da 21" e 18" perfette per la scelta degli pneumatici, dai Rally Raid agli stradali, sospensioni KYB totalmente regolabili e un serbatoio di tutto rispetto, il tutto associato ad un peso contenuto per un bicilindrico (185kg a secco).
La linea si fa un po' discutibile nel raccordo cupolino-serbatoio, ma è una questione di gusti personali.
Il cupolino peró, in stile Dakar, promette peró grande protezione aerodinamica per i trasferimenti autostradali e le piacevoli gite fuoriporta in due.
🇬🇧 In fact, there are many innovations, starting with one of the most anticipated motorcycles of the saloon: the Aprilia Tuareg 660. The Noale manufacturer presented this adventure, which winks more at off-road than asphalt, thanks to its weakened engine (born in fact with 120hp, raised to 80 on this bike) that promises longevity and reliability, its 21 "and 18" wheels perfect for the choice of tires, from Rally Raid to road, fully adjustable KYB suspensions and a tank of everything respect, all associated with a low weight for a twin cylinder (185kg dry). The line becomes a bit questionable in the fairing-tank connection, but it is a matter of personal taste. However, the Dakar-style windshield promises great aerodynamic protection for motorway transfers and pleasant trips out of town for two.


  Preview





                   

🇮🇹 La Tuareg660 si mette in diretta concorrenza con la Yamaha Tenerè 700, che quest'anno è stata presentata in versione RAID. Una versione che, oltre ad attingere a piene mani dal catalogo degli optional Yamaha, presenta migliorie nel telaio e nell'erogazione del motore. Il tutto frutto degli appunti di Alessandro Botturi e Pol Tarres, almeno questo è quello che la presenza dei due piloti all'apertura del salone fa intendere.
Anche il prezzo dell'Aprilia è interessante, aggirandosi intorno ai 9.600€, vantando peró una serie di dotazioni di tutto rispetto.
🇬🇧 The Tuareg660 is in direct competition with the Yamaha Tenerè 700, which this year was presented in a RAID version. A version that, in addition to drawing heavily from the Yamaha option catalog, features improvements in the chassis and engine delivery. All the result of the notes of Alessandro Botturi and Pol Tarres, at least this is what the presence of the two pilots at the opening of the show suggests. The price of Aprilia is also interesting, hovering around € 9,600, but boasting a series of very respectable features.



🇮🇹 Altra novitá attesissima era la presentazione, allo stand MV, della Lucky Explorer Project. Lucky Explorer è un marchio registrato della casa varesina, un fasto del passato quando la Cagiva, brad del gruppo MV, correva (e vinceva) le competizioni africane di Rally Raid con i modelli Elefant.
Presentata in versione prototipo in due modelli, la 9.5 e la 5.5, per coprire due fasce di prezzo, prenta il motore 3 cilondri MV e sospensioni Sachs elettroniche nella versione 9.5, mentre la sorella minore adotterá sospensioni KYB e il motore che giá equipaggia la.vendutissima Benelli TRK 502, con cilindrata maggiorata peró a 540cc.
🇬🇧 Another highly anticipated novelty was the presentation, at the MV stand, of the Lucky Explorer Project. Lucky Explorer is a registered trademark of the Varese-based company, a splendor of the past when Cagiva, brad of the MV group, ran (and won) the African Rally Raid competitions with Elefant models.
Presented in the prototype version in two models, the 9.5 and 5.5, to cover two price ranges, it features the 3-cylinder MV engine and electronic Sachs suspensions in the 9.5 version, while the younger sister will adopt KYB suspensions and the engine that already equips the. best-selling Benelli TRK 502, with increased displacement but to 540cc.

Presentazione dei Modelli Lucky Explorer Project






🇮🇹 Di interesse per il mondo Adventuring presente al salone è la Fantic XEF 450 Rally.
Sviluppata dalla casa veneta con l'apporto delle 27 Dakar corse da Franco Picco, che la userá per correre la prossima Dakar fugando cosí qualsiasi dubbio riguardo la sua reale affidabilitá, verrá prodotta anche in versione "Adventure" a partire da 15.000€.
🇬🇧 Interesting for the Adventuring world present at the show is the Fantic XEF 450 Rally.
Developed by the Venetian factory with the contribution of the 27 Dakars raced by Franco Picco, which will use it to run next Dakar edition thus dispelling any doubts regarding its real reliability, it will also be produced in the "Adventure" version starting from € 15,000.
Presentazione in Italiano
Presentation in English






🇮🇹 La Benelli invece, sulla scia dell'enorme successo della TRK 502, ha presentato la versione con propulsore da 800cc, strizzando l'occhio a chi si presentava riluttante all'acquisto del prodotto per carenza di potenza e coppia.
Adatta ad un uso stradale o in percorsi fuoristrada poco impegnativi, è comunque un prodotto interessante per chi non intende rivolgersi al mondo dei viaggi avventura non troppo orientati all'offroad, il tutto con un prezzo contenuto.
🇬🇧 Benelli, on the other hand, in the wake of the enormous success of the TRK 502, presented the version with an 800cc engine, winking at those who were reluctant to purchase the product due to lack of power and torque.
Suitable for road use or in undemanding off-road routes, it is however an interesting product for those who do not intend to turn to the world of adventure travel that is not too off-road oriented, all at an affordable price.
TRK800 preview





🇮🇹 Al salone non era presente la casa austriaca Husqvarna, anche se la Norden 900 era una delle novitá piú attese.
Allo stand Enduristan era peró presente un esemplare di detto modello.
🇬🇧 The Austrian house Husqvarna was not present at the fair, even if Norden 900 was one of the most anticipated novelties.
However, an example of this model was present at the Enduristan stand.+












🇮🇹 Altra casa che ha deciso di non partecipare al salone di Milano è stata la Ducati.
La presentazione della sua DesertX, il cui prototipo era peró giá stato presentato all'Eicma 2019, è stata relegata ad un lancio online.
Il prodotto non si discosta dal prototipo. Equipaggiato con il 937cv testastretta della casa bolognese, presenta sospensioni regolabili, serbatoio anteriore (un elemento sviluppato finalmente verso il basso a cercare ulteriore abbassamento del baricentro), da 21lt e, optional, uno posteriore da 8lt. Le ruote non potevano che essere l'accoppiata 21"-18", perfette per reperire gli pneumatici piú adatti all'uso fuoristrada. Il tutto in un peso a secco veramente contenuto: 202kg.
🇬🇧 Another company that decided not to participate in the Milan saloon was Ducati.
The presentation of his DesertX, whose prototype had already been presented at Eicma 2019, has been relegated to an online launch.
The product does not differ from the prototype. Equipped with the 937hp Testastretta of the Bolognese company, it has adjustable suspensions, front tank (an element finally developed downwards to seek further lowering of the center of gravity!), from 21lt and, optionally, an 8lt rear one. The wheels could only be the combination 21 "-18", perfect for finding the most suitable tires for off-road use. All in a very low dry weight: 202kg.
Prezzo e scheda tecnica - Price and Technical data
🇮🇹 Per le novitá nell'Adventuring questo è quanto presentato al salone di Milano Eicma21, il primo del post Lock-Down dovuto al Covid19. E come sempre accade in momenti di crisi mondiale, il mercato si sbizzarrisce con nuovi progetti e soluzioni fuori dagli schemi ordinari. Per a gioia dell'utente finale.
🇬🇧 For the news in Adventuring this is what was presented at the Eicma21 Milan show, the first of the post Lock-Down due to Covid19. And as always happens in times of world crisis, the market indulges itself with new projects and solutions outside the ordinary schemes. For the end-user's delight..

martedì 15 giugno 2021

Come fare: serbatoio Aprilia Tuareg su Husqvarna TE 610

 

Marocco


🇮🇹Molti mi chiedono come sia possibile montare il #serbatoio da #20 litri dell'Aprilia #Tuareg Rally 125 del 1994 sulla #Husqvarna #TE610 2005-2010, sia a carburatore che a iniezione elettronica, nonchè sulla Husqvarna #TE630.
🇬🇧Many ask me how it is possible to mount the 20 liter tank of the Aprilia Tuareg Rally 125 m.y. 1994 on the Husqvarna TE 610 2005-2010, both with carburetor and electronic injection, as well as on the Husqvarna TE 630.

🇮🇹Questo serbatoio permette di aumentare il raggio di azione nelle zone a scarsa antropizzazione, contenendo i costi. Le soluzioni in commercio offerte da #SafariTank e #IMS infatti sono piuttosto dispendiose, mentre questo serbatoio è facilmente reperibile a cifre che oscillano dai 30 ai 100€.
Inoltre non necessita della sostituzione delle sella.
🇬🇧 This tank allows to increase the range of action in areas with little anthropization, reducing costs. The solutions on the market offered by SafariTank and IMS are in fact quite expensive, while this tank is easily available at figures ranging from 30 to 100 €.
It also does not require the replacement of the saddle.

🇮🇹 Per installarlo sulla moto bisogna costruire due supporti. 
🇬🇧 To install it on the bike you need to build two supports.

🇮🇹 Uno anteriore che si fissi al telaio nella zona canotto di sterzo e che riproduca l'attacco a "rulli" su cui si incastrano le apposite guide nella parte interna del serbatoio. Questo supporto puó essere costruito in ferro o alluminio, ed é ancorato al telaio tramite la vite di fissaggio anteriore del serbatoio originale e un cavallotto a U che abbraccia il travetto che rinforza il "trave a tubone" nell'attacco al canotto di sterzo. I rulli di attacco possono essere riprodotti facendo passare attraverso questa struttura una sezione di barra filettata da 10mm, rivestita con tubo in pvc, nastro autoagglomerante e, a rifinire il tutto, dei tappi in silicone che normalmente venggono usati sotto le gambe delle sedie.
🇬🇧 A front one which is fixed to the frame in the steering head area and which reproduces the "roller" attachment on which the special guides fit into the internal part of the tank. This support can be made of iron or aluminum, and is anchored to the frame by means of the front fixing screw of the original tank and a U-shaped U-bolt that embraces the beam that reinforces the "tube beam" in the attachment to the steering head. The attachment rollers can be reproduced by passing through this structure a section of 10mm threaded bar, covered with PVC tube, self-amalgamating tape and, to finish the whole, silicone plugs that are normally used under the legs of the chairs.


🇮🇹Un secondo supporto, da fissare alle due piccole "corna" di fissaggio posteriore del serbatoio originale, è una semplice pistra che serve a riprodurre il buco filettato per alloggiare la vite di fissaggio posteriore del serbatoio ex-Aprilia.
🇬🇧 A second support, to be fixed to the two small rear fixing "horns" of the original tank, is a simple plate which serves to reproduce the threaded hole to house the rear fixing screw of the ex-Aprilia tank.


🇮🇹 Inoltre, dal lato sinistro, a riempimento dello spazio lasciato per far correre la pancia dell'espansione dello scarico per il motore 2T della Tuareg, consiglio di interporre uno spessore in gomma, da fissare con delle fascette ai rinforzi dei radiatori che, sebbene questi risultino protetti dagli urti dall'ampio serbatoio, consiglio comunque di montare.
🇬🇧 Furthermore, from the left side, to fill the space left to run the belly of the exhaust expansion for the Tuareg 2-stroke engine, I recommend interposing a rubber shim, to be fixed with clamps to the reinforcements of the radiators which, although these are protected from shocks by the large tank, I still recommend mounting.

🇮🇹Consiglio inoltre di riempire lo spazio che si viene a creare tra il telaio e la parte inferiore del tubone con del materiale che aiuti a supportare il peso del serbatoio pieno, dato che magari con le ripetute sollecitazioni della guida offroad a forte velocitá, potrebbe creparsi. Io ho semplicemente foderato il telaio e il motore con del cellophane, e dopo aver montato il serbatoio, ho spruzzato nello spazio in questione del poliuretano espanso, creando cosí la forma "in negativo" del telaio che resta attaccata al serbatoio. Una volta asciutto il poliuretano puó facilmente essere rifinito con l'ausilio di un cutter.
🇬🇧 I also recommend filling the space that is created between the frame and the lower part of the tube with material that helps to support the weight of the full tank, since perhaps with the repeated stresses of off-road driving at high speed, it could crack. I simply lined the frame and the engine with cellophane, and after mounting the tank, I sprayed polyurethane foam into the space in question, thus creating the "negative" shape of the frame that remains attached to the tank. Once dry, the polyurethane can easily be finished with the help of a cutter.

🇮🇹 Dopo vari test in enduro e ripetuti utilizzi in viaggio in Italia, Marocco e Balcani, per un totale di oltre 10.000km, posso con certezza affermare che non vi sono controindicazioni nell'utilizzo di tutto quanto sopra esposto.
🇬🇧 After various enduro tests and repeated uses on the road in Italy, Morocco and the Balkans, for a total of over 10,000km, I can confidently state that there are no contraindications in using all of the above.
Testing!!!



🇮🇹Ovviamente per le versioni a iniezione elettronica dovrá essere installata una pompa esterna, da alloggiare magari proprio in quello spazio tra radiatore e serbatoio in cui io ho inserito lo spessore in gomma.
🇬🇧 Obviously, for the electronic injection versions, an external pump must be installed, to be housed perhaps in that space between the radiator and the tank in which I have inserted the rubber shim.

🇮🇹Buon divertimento nella preparazione e Buone avventure durante i vostri raid!!
🇬🇧 Have fun preparing and Happy adventures during your raids !!


🇮🇹 PS: se qualcuno dovesse installarlo su una versione i.e. e dovesse trovare qualche soluzione per la pompa di iniezione, se mi invierá via mail una descrizione delle operazioni corredate da foto, saró ben lieto di pubblicarle qui di seguito.
🇬🇧 PS: if someone were to install it on a version i.e. and should you find some solution for the injection pump, if you email me a description of the operations accompanied by photos, I will be happy to publish them below.


🇮🇹 Connettore anteriore
🇬🇧 Front connector






🇮🇹 Adattatore posteriore
🇬🇧 Rear adapter




🇮🇹 Come fissare i supporti
🇬🇧 How to connect the arrangements






lunedì 11 gennaio 2021

I "segreti" di Toby Price - Toby Price's "secrets"



🇮🇹Nella tappa "Marathon" di questa #Dakar2021, Toby Price, pilota ufficiale di KTM, ha avuto la disgrazia di tranciare lo pneumatico posteriore.

La soluzione che ha adottato ha lasciato molti esterrefatti, soprattutto perché ha ottenuto lo scopo prefisso.

E non solo! La soluzione di "legare" lo pneumatico con "fascette elettriche", non solo ha tenuto per tutta la tappa del giorno successivo, ma gli ha anche permesso di arrivare al secondo posto nella tappa del giorno!

Ma il suo segreto é che non erano semplici fascette in plastica quelle utilizzate, ma fascette in inox rivestite in poliestere con bloccaggio a sfera. 

Sicuramente potrebbero tornare utili anche in un viaggio-avventura, per riparazioni di emergenza (non per forza alla ruota)


esempio di fascette in inox rivestite



🇬🇧 In the "Marathon" stage of this # Dakar2021, Toby Price, official KTM rider, had the misfortune of shearing the rear tire.

The solution he has adopted has left many astonished, especially since he has achieved the intended purpose.

And not only! The solution of "tying" the tire with "electric clamps" not only resisted throughout the next day's stage, but also allowed him to finish second place ranking in the day's stage!

But his secret is that those used were not simple plastic ties, but stainless steel ties coated in polyester with ball locking.

Surely they could also come in handy on an adventure trip, for emergency repairs. (Not necessarily to. the wheel)


example of coated stainless steel cable ties